Il laboratorio MarketingLab nasce in collegamento al corso di Digital & Web Marketing di Unicollege SSML con l’obiettivo di analizzare le strategie di marketing da applicare, in concreto, nell’utilizzo dei social media.

L’ultimo laboratorio

Nell’ambito del convegno “Guida autonoma tra presente e futuro” il MarketingLab, partendo dall’analisi delle criticità relative alla guida autonoma attinenti alla cybersecurity, ha analizzato i punti fondamentali di una campagna di marketing per la promozione degli investimenti nella ricerca delle aziende automobilistiche per la sicurezza.

L’essere nel digitale

Nel contesto dell’evento “L’essere nel digitale” il CyberLab ha sviluppato, insieme al MarketingLab, l’analisi del reato di revenge porn.

I due laboratori hanno analizzato gli elementi costitutivi del reato, hanno affrontato l’analisi dell’aspetto comunicativo, verificando come la diffusione delle notizie da parte degli organi di informazione, contribuiscano ad aggravare la posizione della vittima.

Sport e GDPR: dati normative e best practice

Nell’ambito del primo evento organizzato da Legal Hackers Mantova, evento al quale hanno partecipato il Presidente del CONI Giovanni Malagò e l’Avv. Guido Scorza, componente del Collegio del Garante, il MarketingLab ha presentato un progetto, denominato Easy insta for athletes, dedicato al tema del marketing nel mondo dello sport.

Il target di riferimento è stato individuato nei giovani atleti che mirano ad acquisire più visibilità online. I giovani atleti, grazie ai suggerimenti elaborati dalle studentesse che hanno partecipato al laboratorio, possono affermarsi sui social network più facilmente e nel pieno rispetto delle norme che governano i social e diventare, loro stessi, un brand al pari degli atleti più conosciuti.

I numeri del primo MarketingLab

15 membri

2 gruppi di lavoro

2 tipologie di profili analizzati

10 regole elaborate

Le Studentesse di Easy Insta 4 athletes:

Benvenuti Alessandra, Bertotti Chiara, Biazzi Giulia, Bonfietti Martina, Boscarato Giulia, Burato Alice, Cavicchioli Francesca, Del Piccolo Sofia, Franzoni Laura, Frost Chiara, Luitprandi Erika, Poli Ambra, Qejvani Ester, Sorrentino Ilenia, Valente Giada.